Montallegro Sicilia Email: prolocomontallegroaps@gmail.com
Valorizzare il territorio e sponsorizzare le bellezze nostrane è molto importante e la loro promozione non solo accresce culturalmente i visitatori, ma è un aiuto importante per le economie locali. Proprio in quest’ottica in Sicilia è nata la “ Costa del Mito” che collega Selinunte ad Agrigento. Montallegro con la sua Bovo Marina s’inserisce perfettamente nell’ area archeologica più estesa del mondo formata da 150 km di spiagge dorate e riserve naturali.
.
Hai qualche richiesta? Vuoi collaborare con noi?
Contattaci!
Pro Loco Montallegro APS
Sede legale: Via Nuccio 8 PT 92010 Montallegro (AG)
Cell: +39 3791620437
CF:93084600845
Email:prolocomontallegro@gmail.com
PEC: prolocomontallegro@pec.it
Sede operativa: working in progress..
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità e su tutte le nostre attività!
Spiaggia di Bovo Marina (AG)
Riserva Naturale Torre Salsa (AG)
Montallegro in origine era un piccolo borgo denominato Angiò e sorgeva su un'altura. Fu Pietro Montaperto a fondare il paese di Montallegro nel 1574 sul monte Suso, detto anche Cicaldo e chiamato in latino “Monslaetus”. Oggi, il sentiero non è più carrabile, a causa di alcuni cedimenti del muro di sostegno. L’intero paese può essere distinto in due parti, di cui una, probabilmente la più antica, occupa la parte più alta del colle ed è caratterizzata da riconoscibili allineamenti stradali, alcuni edifici di presumibile maggiore importanza, tra cui la Chiesa Madre con navata centrale e due laterali con i segni di volta a crociera e l’abitazione del barone e del capitano di giustizia, con le carceri e la fossa, che venivano usate come cella di punizione. La Seconda parte del centro abitato, costruita successivamente, sembra essere strutturata a cerchi concentrici, dotato di un sistema edilizio di accesso e, probabilmente, di controllo, da cui si passa all’interno dell’antica città, percorrendo un camminamento che gira attorno alla vetta. Anche in questa seconda parte vi è una Chiesa, dedicata alle Anime Sante del Purgatorio, ad unica navata e ubicata in una posizione invidiabile, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato
Bovo Marina è la località balneare di Montallegro.
La sua spiaggia è un lido sulla costa dell'agrigentino caratterizzato dall’azzurro colore del mare e da una lunga spiaggia di sabbia finissima, che si estende per diversi chilometri fino a raggiungere ad est la foce del Fiume Platani ed il costone di Capo Bianco e, ad ovest, si congiunge con la bellissima riserva naturale di Torre Salsa. Il mare è limpido e cristallino con un paesaggio ancora incontaminato e selvaggio, costeggiato da verdi distese di macchia mediterranea e, in alcuni tratti, da bianche scogliere che scendono a picco sul mare.
Il territorio è caratterizzato da morbidi terrazzi, dall’ampia depressione del pantano (zona umida) e dalla falesia dalla morfologia tormentata. Il litorale della riserva è caratterizzato da tratti di costa alta dove emergono argille azzurre, stratificazioni calcaree con banchi di gesso, marne bianche erose dall’azione eolica che formano delle falesie a strapiombo e sabbia sciolta nei tratti bassi che costituiscono le dune costiere.