facebook
instagram
phone

facebook
instagram
phone
logo_base

facebook
instagram
whatsapp
youtube
phone
messenger

Montallegro Sicilia                  Email: prolocomontallegroaps@gmail.com

Pro Loco Montallegro APS 

logo_base

 Valorizzare il territorio e sponsorizzare le bellezze nostrane è molto importante e la loro promozione non solo accresce culturalmente i visitatori, ma è un aiuto importante per le economie locali. Proprio in quest’ottica in Sicilia è nata la “ Costa del Mito” che collega Selinunte ad Agrigento. Montallegro con la sua Bovo Marina s’inserisce perfettamente nell’ area archeologica più estesa del mondo formata da 150 km di spiagge dorate e riserve naturali.

.

img_20180516_125247_550.jpeg

La storia di Montallegro…


facebook
instagram
whatsapp
youtube
phone
1680857073270.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e su tutte le nostre attività!

Varie immagini di Montallegro

Montallegro in origine era un piccolo borgo denominato Angiò e sorgeva su un'altura. Fu Pietro Montaperto a fondare il paese di Montallegro nel 1574 sul monte Suso, detto anche Cicaldo e chiamato in latino “Monslaetus”. 

 

Oggi, il sentiero non è più carrabile, a causa di alcuni cedimenti del muro di sostegno. L’intero paese può essere distinto in due parti, di cui una, probabilmente la più antica, occupa la parte più alta del colle ed è caratterizzata da riconoscibili allineamenti stradali, alcuni edifici di presumibile maggiore importanza, tra cui la Chiesa Madre con navata centrale e due laterali con i segni di volta a crociera e l’abitazione del barone e del capitano di giustizia, con le carceri e la fossa, che venivano usate come cella di punizione.

 

 La seconda parte del centro abitato, costruita successivamente, sembra essere strutturata a cerchi concentrici, dotato di un sistema edilizio di accesso e, probabilmente, di controllo, da cui si passa all’interno dell’antica città, percorrendo un camminamento che gira attorno alla vetta. 

 

Anche in questa seconda parte vi è una Chiesa, dedicata alle Anime Sante del Purgatorio, ad unica navata e ubicata in una posizione invidiabile, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato. 

 

L’ubicazione di tutto il complesso edilizio era stata attuata sulla base di un preciso disegno che prevedeva lo sviluppo del paese secondo una pianta ortogonale, avente al centro una grande piazza rettangolare, il palazzo del principe e la Chiesa Madre. 

 

Il palazzo del principe, fatto edificare dal barone Pietro Montaperto non è altro che una stupenda Masseria costruita sull’altura del Monte “Susu”, centro dell’immenso feudo.

 

 La produzione massiccia di cereali e la loro commercializzazione impose la costruzione di enormi magazzini non solo ai piedi del Colle, ma soprattutto sulla sommità dove sono ancora visibili i ruderi di vecchi silos, per l'immagazzinamento del grano. 

 

Ogni magazzino aveva il suo nome, quasi sempre di un santo. I resti di questi antichi silos sono stati utilizzati nel secondo conflitto mondiale come ricoveri.

 

 Esisteva una torre o comunque qualche altra struttura di controllo, mentre gli ambienti dovevano ospitare contemporaneamente l'abitazione del Barone e il presidio militare. 

 

Da alcuni contratti di vendita del 1619 a Montallegro esistevano: il palazzo Baronale, il Fondaco, la Chiesa, Il Giardino (inteso come frutteto). Nel 1754 gli abitanti erano 1122 e vi erano 298 case.

Pro Loco Montallegro APS 

 

Sede legale: Via Nuccio 8 PT 92010 Montallegro (AG) 

Cell: +39 379.1620437  CF:93084600845

Email: prolocomontallegro@gmail.com 

PEC: prolocomontallegro@pec.it   

 

Disegnailtuosito.it @ All Right Reserved 2024

.