facebook
instagram
phone

facebook
instagram
phone
logo_base

facebook
instagram
whatsapp
youtube
phone
messenger

Montallegro Sicilia                  Email: prolocomontallegroaps@gmail.com

Pro Loco Montallegro APS 

logo_base

 Valorizzare il territorio e sponsorizzare le bellezze nostrane è molto importante e la loro promozione non solo accresce culturalmente i visitatori, ma è un aiuto importante per le economie locali. Proprio in quest’ottica in Sicilia è nata la “ Costa del Mito” che collega Selinunte ad Agrigento. Montallegro con la sua Bovo Marina s’inserisce perfettamente nell’ area archeologica più estesa del mondo formata da 150 km di spiagge dorate e riserve naturali.

.

Le ultime dal Blog

Comunicato Stampa Tar Palermo 2023

2023-05-18 00:30

Prolocomontallegro

RIFIUTI, montallegro, Rifiuti, lottiamo, insieme, salute, vogliamostarebene, prolocomontallegro, labattagliacontinua,

Comunicato Stampa Tar Palermo 2023

Ultima udienza al Tar di Palermo il 24 Marzo 2023

𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔𝗧𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗠𝗣𝗔
𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶 𝗮 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗼: 𝗶𝗹 𝗧𝗔𝗥 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮.
𝗔𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮
𝗣𝗿𝗼 𝗹𝗼𝗰𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗼

 Con Decreto del 29 settembre 2022, l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, on.le Salvatore Cordaro, aveva rilasciato il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), che avrebbe consentito alla ditta “Catanzaro Costruzioni s.r.l.” di realizzare il nuovo impianto di trattamento dei rifiuti in adiacenza alla nota discarica sita tra i territori di Montallegro e Siculiana, in provincia di Agrigento.

Avverso il provvedimento autorizzativo la Pro Loco di Montallegro, presieduta da Giosuè Scalia, ha presentato ricorso al TAR Palermo, con il patrocinio degli avvocati Santo Botta e Teodoro Caldarone.
Anche il Comune di Montallegro, in persona del Sindaco Cirillo, ha avversato il PAUR, con gli avvocati Airò e Rubino.

In particolare, i legali della Pro Loco hanno denunciato numerose violazioni di legge, tra le quali il mancato rispetto della prescritta distanza tra l’area del progetto e il centro abitato, la mancata valutazione della sussistenza di vincoli paesaggistici insuperabili che insistono sulla fascia di territorio interessata dal progetto, nonché l’effetto cumulo con la discarica in essere ed il conseguente impatto ambientale. Inoltre, sia i legali della Pro Loco sia i difensori del Comune hanno formulato una istanza istruttoria richiedendo al Tribunale amministrativo regionale di voler disporre una verificazione per determinare, in maniera terza ed imparziale, la reale distanza tra il perimetro del centro abitato di Montallegro e il perimetro dell’impianto di trattamento rifiuti che la ditta Catanzaro vorrebbe realizzare.

A seguito dell’udienza dello scorso 24 marzo, il TAR Palermo, sezione II, presidente dott.ssa Cabrini, relatore dott. La Greca, in accoglimento della domanda istruttoria formulata dai legali della Pro Loco e del Comune, ha incaricato il Preside della Facoltà di ingegneria e architettura dell’Università Kore di Enna, di <<accertare l’effettiva distanza dell’area destinata all’impianto dal centro abitato e rispetto al perimetro di quest’ultimo individuato ai sensi dell’art. 4 d.lgs. n. 285 del 1992, sulla base della nozione di centro abitato coincidente con quella riportata nel d. Pr. Reg. Sic. 12 marzo 2021, n. 8>>.  L’accertamento, che dovrà avvenire nel contraddittorio delle parti, dovrà concludersi entro sessanta giorni; il prosieguo dell’udienza è stato previsto per il giorno 8 novembre 2023.


facebook
instagram
whatsapp
youtube
phone
1680857073270.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e su tutte le nostre attività!

Pro Loco Montallegro APS 

 

Sede legale: Via Nuccio 8 PT 92010 Montallegro (AG) 

Cell: +39 379.1620437  CF:93084600845

Email: prolocomontallegro@gmail.com 

PEC: prolocomontallegro@pec.it   

 

Disegnailtuosito.it @ All Right Reserved 2024

.

img_20200629_105133_398.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog